Il progetto in sintesi

  • L’Adriatic Link il nuovo collegamento elettrico che unirà via mare le Marche e l’Abruzzo. L’opera rafforzerà lo scambio di energia nella parte centrale della nostra penisola, rispondendo alle esigenze di sicurezza e flessibilità del sistema elettrico nazionale e agli obiettivi di incremento di energia da fonti rinnovabili.
  • Il progetto prevede un collegamento di circa 270 chilometri, di cui 230 in cavo sottomarino. Sia nelle Marche sia in Abruzzo l’inserimento nella rete di trasmissione nazionale sarà possibile grazie a una stazione di conversione da corrente continua a corrente alternata. Il collegamento dagli approdi alle stazioni di conversione si articolerà in due tratte terrestri in cavo interrato in corrente continua.
  • Il collegamento tra le stazioni di conversione e le stazioni elettriche gi  esistenti di Fano e Cepagatti sarà garantito, invece, da due brevi tratte in cavo interrato in corrente alternata.
  • In Abruzzo il progetto interessa i comuni di Cappelle sul Tavo, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Montesilvano, Spoltore e Silvi.

Terna SpA presenta le soluzioni localizzative dell’Adriatic Link: il nuovo collegamento, lungo 270 chilometri, che unirà via mare: Fano nelle Marche e Cepagatti in Abruzzo.

Per saperne di più, Terna Incontra i cittadini abruzzesi di Cappelle sul Tavo, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Montesilvano, Spoltore e Silvi.

Venerdì 1° aprile 2022 alle 17:00 partecipa all’incontro online

👉 https://bit.ly/AdriaticLink