Il 30 novembre scorso, il Ministero dell’Interno ha consegnato le postazioni per il rilascio della Carta d’identità Elettronica al Comune di Città Sant’Angelo, come indicato nel piano di dispiegamento che prevede l’attivazione graduale del servizio di emissione CIE in tutti i Comuni.
Dopo i dovuti adempimenti tecnici e burocratici, anche il Comune di Città Sant’Angelo inizierà ad emettere la CIE abbandonando la emissione della carta d’identità cartacea, salvo i casi di reale e documentata urgenza (salute, viaggio, consultazione elettorale, concorsi o gare pubbliche), come indicato nella Circolare del M.I. N.8/2017. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche ai cittadini iscritti in A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
La trasmissione dei dati al Portale del Ministero dell’Interno – CIE online, avverrà attraverso un sistema sicuro di comunicazione. Successivamente, tramite il C.N.S.D. verranno trasmessi all’I.P.Z.S. per la produzione, personalizzazione, stampa e consegna del documento elettronico all’indirizzo indicato dal richiedente.
La nuova CIE avrà un costo di € 23,00 per il primo rilascio e di € 28,00, In caso di duplicato per smarrimento o deterioramento o rilascio oltre i sei mesi precedenti la scadenza, così come stabilito con Delibera di Giunta n. 163 del 23/11/2017. Nel costo saranno comprese le spese di consegna e spedizione per il recapito a domicilio nei 6 giorni lavorativi successivi alla data della richiesta.
Dal 02 Gennaio 2018, il Comune di Città Sant’Angelo, avvierà l’emissione della CIE abbandonando la modalità di emissione della carta d’identità in formato cartaceo, salvo i casi di reale e documentata urgenza.
La richiesta deve essere fatta personalmente recandosi presso l’Ufficio Anagrafe della SEDE CENTRALE in Corso Vitt. Emanuele, 50, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, muniti di:
• CODICE FISCALE
• UNA FOTO FORMATO TESSERA O SALVATA SU DISPOSITIVO DIGITALE
• DOCUMENTO SCADUTO o copia denuncia di smarrimento/furto presentata all’autorità di P.S. per carte d’identità in corso di validità
• ATTO DI ASSENSO IN CASO DI RILASCIO A MINORI
All’atto della richiesta verranno acquisite le impronte digitali e il cittadino maggiorenne dovrà manifestare la propria volontà in merito alla donazione degli organi.
Per qualsiasi informazione rivolgersi a:
SETTORE V – SERVIZI DEMOGRAFICI
Ufficio Anagrafe – Sede Centrale
Corso Vitt. Emanuele n. 50

 

REFERENTI:

PLANAMENTE VERA – TEL. 085/9696232

PEC: comune.cittasantangelo@pec.it

Centro Assistenza Cittadini Ministero dell’Interno:

numero verde – 800263388  –  e-mail:cie.cittadini@interno.it