Si invitano i cittadini che usufruiscono delle acque consortili a prendere contezza del seguente avviso.

CONSORZIO DI BONIFICA CENTRO
Bacino SALINE – PESCARA – ALENTO – FORO

AVVISO AI CONSORZIATI

A seguito delle scarse precipitazioni piovose degli ultimi mesi e delle alte temperature al di sopra della media stagionale, si sta determinando un certo grado di siccità che potrebbe non assicurare il riempimento degli invasi durante i prossimi mesi.

L’invaso della diga di Penne, anche a causa della sensibile diminuzione della portata del fiume Tavo che lo alimenta, presenta un livello inferiore di acqua rispetto agli anni scorsi.

La situazione che si sta verificando potrebbe persistere o addirittura aggravarsi, per cui si invitano tutti i Consorziati ad attenersi alle norme generali e di buon senso dirette ad ottenere un risparmio idrico e quindi:

• evitare il prelievo di acqua durante le ore più assolate del giorno per favorire il riempimento delle vasche di compenso;

• evitare l’irrigazione a scorrimento ed adottare i sistemi di adacquamento a goccia, ove possibile, e per i sistemi di irrigazione a pioggia con i rotoloni, utilizzare tecniche che consentano il minor spreco di acqua; il tutto determinerà l’utilizzo di volumi di acqua notevolmente inferiori e la salubrità colturale.

È assolutamente vietato effettuare prelievi dagli idranti consortili per invasare laghi od altri accumuli artificiali.

Il Consorzio confida che solo adottando le suddette indicazioni si possa salvaguardare la fornitura di acqua perlo colture in atto.

Per il secondo raccolto invece, perdurando l’attuaIe andamento meteorologico, il Consorzio non può garantire la fornitura del servizio irriguo.

Avviso consorzio di bonifica centro

www.bonificacentro.it