Il Codice Penale (articolo 703) e il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (articolo 57) vietano di accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi o, in genere, di fare accensioni o esplosioni pericolose in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa, senza l’autorizzazione dell’autorità locale di pubblica sicurezza.
Non c’è bisogno di ribadirlo ulteriormente. La legge è uguale per tutti e tutti devono rispettarla.
La maggior parte dei prodotti pirotecnici sono di libera vendita, non serve alcuna autorizzazione per il loro utilizzo, e possono essere reperiti presso tabaccai, cartolerie, supermercati, ecc. Ma devono SEMPRE essere venduti a persone di età superiore ai 14 anni o addirittura, in alcuni casi, a persone maggiorenni.
Persone senza scrupoli mettono illegalmente in commercio prodotti che possono essere pericolosissimi per la vita umana.
L’immissione sul mercato, la detenzione per la vendita di prodotti pirotecnici non riconosciuti dal Ministero dell’Interno e/o privi di regolamentare etichetta sono severamente vietate dalla legge ed alle pene è soggetto anche chi acquista prodotti illegali o li utilizza.
“Cipolla”, “Pallone di Maradona”, Mezza botta”, “Track”, “Bombe carta” ed altri nomi di fantasia simili, nascondono dei veri e propri ordigni che contengono anche 2 o 3 chili di esplosivo a basso potenziale ed hanno notevoli potenzialità distruttive.
NON FATENE USO E SE LI TROVATE AVVISATE SUBITO LE FORZE DI POLIZIA perché alle pene è soggetto non solo chi vende ma anche chi illegalmente acquista o comunque utilizza fuochi, legai o illegali che siano.
NON RACCATTATE ARTICOLI PIRICI INESPLOSI ! E’ PERICOLOSISSIMO ! AVVISATE SUBITO LE FORZE DI POLIZIA !
Abbiate rispetto anche degli animali da compagnia.
Hanno un udito particolarmente sensibile e sono letteralmente terrorizzati dalle esplosioni provocate dai “botti”. Spesso vengono messi in fuga e, completamente disorientati, provocano anche incidenti stradali gravi.
Provate ad immaginare di essere tranquilli a dormire nel vostro letto. Improvvisamente, un forte rumore preceduto da una luce accecante ed il cuore vi salta in gola; siete sordi, le orecchie vi fanno male di un dolore lancinante e siete talmente disorientati da non ricordare nemmeno che siete nel vostro letto. E l’istinto vi dice di scappare a perdifiato. Costi quello che costi.
Questa è, più o meno, la sensazione che i nostri amici a 4 zampe provano. E deve essere qualcosa di veramente devastante, se è lo stesso modus operandi che utilizzano le forze speciali quando devono fare irruzione dentro edifici con ostaggi per disorientare gli aguzzini.
Perciò
Divertitevi. Fate festa. Ma fatelo con la testa sulle spalle.
Non esplodete fuochi e “botti” a casa e per strada.
Può essere molto pericoloso e basta poco per trasformare un festa in una tragedia
le cui conseguenze non vi abbandoneranno più per tutta la vita
Se proprio siete appassionati dell’antica arte pirotecnica, lasciate che siano i professionisti ad esercitarla, nei luoghi più idonei.
Il Sindaco
Gabriele Florindi