Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali
(decreto.legislativo:1996-04-12;197~art1)

La domanda di iscrizione per le elezioni comunali deve essere presentata entro il quinto giorno successivo alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi (45° giorno antecedente le elezioni, quindi 40° per le domande di iscrizione alla lista elettorale).

Non bisogna ripresentare apposita domanda per le elezioni successive.

L’iscrizione permane sino a espressa richiesta di cancellazione, o fino a cancellazione d’ufficio nei casi stabiliti dalla normativa.

Iter:
Il Comune rilascia l’avvio del procedimento al richiedente e chiede i documenti necessari per l’iscrizione alle liste elettorali agli enti competenti (ad esempio alla Questura). Se il controllo sui documenti avrà esito positivo, il Comune iscriverà il cittadino nella lista aggiunta entro il 30° giorno precedente le elezioni e gli consegnerà la tessera elettorale affinchè possa recarsi a votare.

Durata massima del procedimento amministrativo:
Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

Pagamenti:
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.


Moduli da compilare e documenti da allegare:

  1. Domanda di iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali per cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea
  2. Copia del documento d’identità (necessaria solo se la domanda viene presentata fisicamente all’Ufficio Protocollo del comune)

Modalità di presentazione della domanda:

In modalità digitale tramite PEC all’indirizzo comune.cittasantangelo@pec.it
(non è richiesta copia del documento d’identità)

Oppure, fisicamente all’ufficio protocollo del comune
(è richiesta copia del documento d’identità)


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