Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni europee
( decreto.legge:1994-06-24;408~art2 )

Il Ministero dell’interno ogni volta che si svolgono le elezioni europee mette a disposizione un modulo per l’iscrizione alla lista aggiunta delle elezioni europee.

Questo modulo deve essere compilato, stampato, firmato con firma autografa e allegato insieme alla fotocopia di un documento di identità al modulo principale di “Trasmissione della domanda di di iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni europee per cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea”.

La domanda deve essere presentata almeno 90 giorni prima della data fissata per la consultazione.

L’iscrizione permane sino a espressa richiesta di cancellazione, o fino a cancellazione d’ufficio nei casi stabiliti dalla normativa.

L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Durata massima del procedimento amministrativo:
Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

Pagamenti:
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento


Moduli da compilare e documenti da allegare:

  1. Trasmissione della domanda di iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni europee per cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea
  2. Modulo per l’iscrizione alla lista aggiunta delle elezioni europee
  3. Copia del documento d’identità (necessaria solo se la domanda viene presentata fisicamente all’Ufficio Protocollo del comune)

Modalità di presentazione della domanda:

In modalità digitale tramite PEC all’indirizzo comune.cittasantangelo@pec.it
(non è richiesta copia del documento d’identità)

Oppure, fisicamente all’ufficio protocollo del comune
(è richiesta copia del documento d’identità)


Torna al menu principale delle Elezioni Europee e Amministrative 2024