Misurazione automatica della velocità. Comparazione fra legislazioni e regolamenti fra Italia e altri paesi europei (di Benedetta Vivarelli, in Orizzonti del Diritto Pubblico)

Il dispositivo che usiamo: che cos’è e come funziona (tratto dal sito dell’azienda produttrice e fornitrice).

“Cosa dice la legge”: il Nuovo Codice della Strada (in particolare l’articolo 142)  e il Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada (in particolare l’articolo 345).

Il decreto di omologazione, la dichiarazione di conformità al campione omologato e il certificato di taratura

Il calendario e le vie dove facciamo i controlli
(Avvertenza. Il calendario non ha valore vincolante per l’Ente: le date e le vie indicate come luogo di rilevazione hanno carattere meramente informativo, perché i rilevamenti potranno essere effettuati indistintamente su tutta la rete stradale ricadente nel territorio comunale. Gli orari riportati non comportano che il servizio sarà svolto in continuità, ma l’indicazione significa che esso potrà essere svolto nell’ambito dell’intero arco temporale del quotidiano orario di servizio della Polizia Locale. I rilevamenti saranno effettuati direttamente dal personale della Polizia Locale, che opererà sempre e comunque in uniforme, con postazione mobile visibile e presegnalata come previsto dalla legge. Il calendario potrebbe subire modifiche in relazione a contingenti esigenze di servizio oppure a condizioni meteo sfavorevoli)