Menzione speciale Premio Creatività della sezione nazionale Bimboil alle classi 4A, 4B e 4C Ritucci dell’Istituto Comprensivo Città Sant’Angelo.

Con:

  • Matteo Perazzetti, Sindaco di Città Sant’Angelo
  • Lucia Travaglini, Vice-Sindaco di Città Sant’Angelo
  • Simona Marinelli, Dirigente Scolastica
  • Carmine Salce, Cosigliere regionale Città dell’Olio Abruzzo

 

Per il rispetto delle norme anti Covid-19 l’ingresso è riservato ai soli studenti

 

OLIO IN CATTEDRA è il progetto di educazione alimentare promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio e rivolto alle scuole elementari e superiori.

“Olio in Cattedra” ha l’obiettivo di promuovere nei bambini e nei giovani la consapevolezza che l’olio extravergine è un “cibo” italiano a tutti gli effetti, una eccellenza della nostra gastronomia tipica per cui siamo conosciuti nel mondo, ma anche un forte elemento culturale/identitario.

L’olio è cibo, non solo perché di olio ci nutriamo – e l’olio è l’alimento principe della Dieta Mediterranea – ma anche e soprattutto perché l’olio è espressione della nostra identità, perché è indissolubilmente legato alla terra e al paesaggio olivicolo da cui nasce.

Olio in Cattedra si articola in quattro progettualità mirate alle scuole elementari e medie e agli Istituti Alberghieri e Agrari delle Città dell’Olio. Ogni anno migliaia di studenti partecipano al progetto presentando i loro elaborati e le ricerche sul mondo dell’olio.