PREMIO LETTERARIO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA “CITTÀ SANT’ANGELO”

TERZA EDIZIONE – ANNO 2022

 

BANDO

L’Amministrazione Comunale di Città Sant’Angelo – Assessorato Cultura e Spettacolo, in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo indice ed organizza il Premio Letterario di Poesia e Narrativa per opere inedite “CITTA SANT’ANGELO” 3^ Edizione.

Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 15 marzo 2022.

Il premio si pone l’obiettivo di promuovere e favorire la cultura nelle sue diverse forme espressive: scoprire nuovi autori attraverso la scrittura e la poesia. Possono partecipare al concorso gli autori di qualsiasi nazionalità purché scrivano in lingua e/o in vernacolo e abbiano compiuto i diciotto anni.

L’Edizione 2022 prevede la “Notte Bianca della Poesia nel Borgo”. Il Recital si svolgerà il sabato sera antecedente alla Cerimonia di Premiazione. Gli autori interessati dovranno comunicare la loro adesione sulla scheda di partecipazione allegata al Bando.

 

REGOLAMENTO

  • Art. 1: Inediti: le opere presentate dovranno essere inedite, ossia mai pubblicate con un editore fino alla data di chiusura del bando
  • Art. 2: Sezioni previste – Il concorso si articola in quattro sezioni, a tema libero. 1. Sezione A: Poesia inedita in lingua 2. Sezione B: Poesia inedita in vernacolo 3. Sezione C: Racconto breve inedito 4. Sezione D Poesia inedita in lingua a tema “Parco Letterario dall’Etna al Gran Sasso”
  • Art. 3: Formati e modalità invio opere Il carattere da utilizzare per la scrittura delle opere è il times new roman 12 su foglio standard A4. Per le sezioni A e B sono ammessi testi inediti di lunghezza massima 36 versi. Per la sezione C sono ammesse opere inedite di una lunghezza massima di 4 pagine. Le opere inedite dovranno essere inviate in 6 (sei) copie anonime inserite in una busta anonima indirizzata a: “PREMIO CITTÀ SANT’ANGELO” – COMUNE DI CITTÀ SANT’ANGELO
    P.zza IV Novembre, 165013 Città Sant’Angelo (PE). All’interno di questa busta va inserita un’altra busta, anch’essa anonima, contenente: 1. la scheda di partecipazione (come da modello allegato); 2 una copia dell’opera sottoscritta dall’autore.
  • Art. 4: Scadenza bando Le opere in concorso dovranno pervenire all’Ente Organizzatore entro e non oltre il 15 marzo 2022. Per l’invio delle opere farà fede il timbro postale di spedizione. L’organizzazione non si ritiene responsabile di possibili disguidi postali.
  • Art. 5: Premiazione La premiazione avverrà nel mese di Agosto 2022. La segreteria del Premio comunicherà ai finalisti il giorno esatto della premiazione tramite email o comunicazione
    telefonica. A insindacabile giudizio della giuria (art. 7), potranno essere premiati i primi tre classificati per ogni sezione di concorso. I nominativi dei vincitori per ogni sezione saranno comunicati il giorno della premiazione. I premi devono essere ritirati personalmente dall’autore(o da un suo delegato), pena la non assegnazione del premio. Ogni autore può partecipare a più sezioni contemporaneamente.
  • Art. 6: Giuria La giuria, formata da scrittori, cultori e critici letterari verrà comunicata in seguito. Il giudizio tecnico della giuria è insindacabile.
  • Art. 7: Tutela privacy In base all’art. 13 D.L 196/2003 sulla tutela dei dati personali, si comunica che gli indirizzi dei partecipanti al premio vengono usati solo per comunicazioni riguardanti il concorso oggetto del bando.
  • Art. 8: Norme accettazione regolamento concorso La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. Gli elaborati non saranno restituiti. La Scheda di partecipazione è parte integrante del Regolamento.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la segreteria del premio: vittorina.castellano@gmail.com Info: 3477153055

 

Scheda di partecipazione: BANDO PREMIO LETTERARIO NAZIONALE