Settore I – Affari Generali

Responsabile
dott. Antonino D’Arcangelo

Impiegati:
dott.ssa Simona Sardini

Attività svolte dall’ufficio (dettaglio di cosa il cittadino può fare presso l’ufficio)

Segretariato sociale: colloqui-azione di filtro per l’invio degli utenti presso i servizi competenti; compilazione di schede individuali per ogni singolo utente con l’indicazione del servizio richiesto ed altre informazioni del caso; visite domiciliari per l’individuazione del bisogno; indicazioni sul disbrigo di pratiche burocratiche presso i vari uffici ed eventuale presa in carico del disbrigo di pratiche in casi eccezionali; distribuzione e diffusione della carta dei servizi e di eventuali altre pubblicazioni informative; somministrazione di questionari ai cittadini per l’analisi dei bisogni sommersi e del grado di soddisfazione sui servizi; coordinamento con gli altri operatori e servizi comunali per segnalazione dei casi ed azioni di verifica e monitoraggio del bisogno.

Servizio sociale professionale:
colloqui presso gli uffici comunali con l’utenza;
visite domiciliari di verifica e valutazione della situazione del bisogno, anche collegiali qualora necessario;
visite domiciliari per il monitoraggio e la verifica in materia di rispondenza dei servizi erogati ai bisogni dell’utenza;
incontri con i servizi territoriali coinvolti nella gestione del caso per:
ascolto congiunto dell’utente, dei familiari e dei care givers;
valutazione multidimensionale e multidisciplinare del bisogno;
predisposizione del progetto personalizzato;
verifica suo andamento e ri-taratura sul bisogno se modificato o non soddisfatto.

Il Servizio Sociale è rivolto a: minori, anziani, disabili, famiglie, in situazioni problematiche di bisogno. Ha quale finalità prioritaria la promozione di una piena ed autonoma realizzazione delle persone.

Il Servizio Sociale, attraverso il lavoro professionale dell’Assistente Sociale, concorre:

– alla rimozione delle cause di disagio e alla ricerca di soluzioni, tramite un rapporto interrelazionale e l’uso delle risorse personali e sociali;
– a facilitare il rapporto cittadini-istituzioni;
– a collegare il bisogno dei singoli al sistema dei servizi con strategie che favoriscono l’integrazione socio-sanitaria.

Presso l’Ufficio Servizi Sociali, il cittadino riceve tutte le informazioni e le indicazioni utili per inoltrare le richieste di:

– assistenza domiciliare :anziani, disabili e famiglie;
– sostegno psicologico;
– educativa territoriale:centri di aggregazione giovanile – educativa territoriale;
– trasporto assistito disabili;
– affido familiare;
– mediazione familiare;
– ludoteca;
– bonus energia elettrica e gas;
– inserimento Progetto Resil “ rete di inclusione lavorativa e sociale”.

CONTATTI

Mail: serviziosociale@comune.cittasantangelo.pe.it – segretariatosociale@comune.cittasantangelo.pe.it
Tel: 085/9696282 – 9696233
Fax: 085/9696233

Indirizzo:

Città S. Angelo, P.zza IV Novembre, n. 1

Orari Ufficio Servizi Sociali:
Lunedì 8.30 – 11.30
Martedì 15.30 – 17.30
Mercoledì 8.30 – 11.30
Giovedì 15.30 – 17.30

UFFICIO POLITICHE SOCIALI 

Settore I – Affari Generali, Appalti e Contratti

Questo Ufficio si occupa della programmazione, progettazione, coordinamento ed erogazione dei servizi alla persona. Cura anche i rapporti con gli Enti Pubblici e Privati, Regione, Provincia, Comuni, ASL e Privato Sociale per tutte le azioni integrative in genere, con particolare riferimento ad interventi, sperimentazioni ed azioni innovative ad alta integrazione socio-sanitaria e socio-lavorativa, promosse sia dalla Regione Abruzzo che dagli Enti territoriali.

Dott.ssa Simona Sardini Di Febo

Tel: 085/9696213
Fax: 085/9696271
Mail:simona.sardini@comune.cittasantangelo.pe.it

Ricevimento:
Lunedì 8.30 – 11.30
Martedì 15.30 – 17.30
Mercoledì 8.30 – 11.30
Giovedì 15.30 – 17.30

Ufficio scuola, politiche sociali e sport
organizzazione trasporto, mensa, assistenza legata ai servizi scolastici (es. pre e post scuola ), borse di studio, rimborso dei libri di testo, esenzione dai ticket mensa – trasporto – pre e post scuola, rapporti con le istituzioni scolastiche, concessione dei tesserini per l’esenzione dal pagamento dei trasporti a favore degli invalidi. Assegni di maternità e nucleo familiare. Bonus energia elettrica e gas. Centri sociali, gite sociali, cure termali. Gestione dei procedimenti connessi alle attività sportive ( es. concessione contributi alle società/associazioni sportive, concessioni e convenzioni per l’utilizzazione delle strutture sportive ).

Ultime Notizie Servizi Sociali

AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI INTERESSATI ALL’ATTIVAZIONE DI PARTENARIATI CON L’ASP DELLA PROVINCIA DI PESCARA PER LA CO-PROGETTAZIONE E COGESTIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “MADONNA DEL DIVINO AMORE” SITA IN CITTÀ SANT’ANGELO.

L’AZIENDA SERVIZI ALLA PERSONA DI PESCARA HA PUBBLICATO L’AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO  ALL’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI INTERESSATI ALL’ATTIVAZIONE DI PARTENARIATI CON L’ASP DELLA PROVINCIA DI PESCARA PER LA CO-PROGETTAZIONE E COGESTIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “MADONNA DEL DIVINO AMORE” SITA IN CITTÀ SANT’ANGELO.   PER INFORMAZIONI E’ POSSIBILE CONTATTARE LA ASP DI PESCARA AI SEGUENTI RIFERIMENTI: AZIENDA PUBBLICA […]

Archivio Notizie