CONSULTAZIONI ELETTORALI DELL’8 e 9 GIUGNO 2024
Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Si rende noto che in occasione delle consultazioni elettorali che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024, potranno essere ammessi al voto domiciliare:

• gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
  • gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” (elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile).
  • Gli elettori interessati dovranno inviare la prescritta dichiarazione (preferibilmente utilizzando il modello scaricabile in calce) nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 30 aprile a lunedì 20 maggio 2024.

Alla dichiarazione dovranno essere allegate:

1. copia della tessera elettorale;
  2. copia del documento di identità dell’elettore/trice;
  3. un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla ASL, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

L’istanza, dev’essere trasmessa all’Ufficio Elettorale (non oltre il 20 maggio 2024) secondo le seguenti modalità:

• posta elettronica certificata: comune.cittasantangelo@pec.it;
  • consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico, anche da persona diversa dal dichiarante.

L’Ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Allegati:

Avviso voto a domicilio