Forbes: Città Sant’Angelo tra i 10 migliori posti al mondo dove andare a vivere

La rivista americana Forbes indica le 10 città al mondo dove si vive meglio e inserisce anche un borgo italiano: Città Sant’Angelo.

Immagine principale

Descrizione

La prestigiosa rivista americana di economia e finanza Forbes, ha indicato Città Sant’Angelo al 6° posto nella classifica mondiale delle località ideali dove stabilirsi ed investire senza possedere e spendere una fortuna ed allo stesso tempo garantirsi una qualità della vita di altissima soddisfazione.

Città Sant’Angelo è una città adagiata sulle dolci colline abruzzesi. Con 15 mila abitanti è il quarto comune della provincia di Pescara per popolazione. Appartiene al club dei Borghi più belli d’Italia, grazie alla maestosità del suo centro storico, è riconosciuta come Città dell’Olio e Città del Vino, oltre ad aver ottenuto il marchio Bandiera Verde per l’Agricoltura, testimonianze concrete di una qualità della vita fatta anche dalla genuinità dell’enogastronomia locale. Dal 2010 Città Sant’Angelo è nel circuito internazionale delle Cittaslow, ovvero le città del buon vivere, dove l’uomo ancora riconosce il beneficio del lento. Città Sant’Angelo il luogo ideale per visitare l’Abruzzo con le spiagge e le piste da sci a pochi chilometri.

Il cuore della città è il suo Centro storico. Il suggestivo borgo, le cui origini sono incerte e fonte di dibattito tra gli storici, riesce a coniugare arte, storia, tradizione e buon mangiare. La particolarità del suo Belvedere naturale è quello di unire in un solo sguardo (da un’altitudine di 320 metri) il mare Adriatico, il profilo della Majella e quello del Gran Sasso. La passeggiata sul corso centrale è davvero affascinante. Imperdibile un giro dentro il chiostro di Palazzo di Città. Il paese è ricco di chiese antiche, a cominciare dalla Collegiata di San Michele Arcangelo ricostruita nel XIV secolo, con annesso porticato quattrocentesco e l’importante portale d’ingresso del 1326. Dalla strada principale del centro storico si aprono numerosi vicoli scoscesi, costellati da lampioni “bélle epoque” che digradano verso la pianura.

Da ammirare, sempre sul corso principale, anche la chiesa di San Francesco, il cui convento oggi è sede comunale e comprende anche il prezioso chiostro restaurato. Avanzando lungo il corso spiccano poi i palazzi baronali, con cortili medievali. Il complesso conventuale delle Clarisse, oltre alla chiesa tutta al femminile dedicata a Santa Chiara, con pianta triangolare inserita in un cerchio al cui vertice poggia la cupola, comprende l’ex Manifattura Tabacchi che ospita il Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea, un riferimento internazionale e propositivo per tutti i nuovi e significativi fermenti artistici. Dispone di un ricco e qualificato patrimonio di opere dei più apprezzati ed emergenti artisti nazionali ed internazionali.

Città Sant’Angelo ha dato i natali a molti personaggi illustri. Tanto per citarne uno, Michelangelo Castagna. Fu il promotore a Città Sant’Angelo, insieme ad altri due patrioti Domenico Marulli e Filippo La Noce, della sollevazione abruzzese del 1814 cioè il primo moto carbonaro d’Italia, l’inizio del Risorgimento.

Sull’intero territorio numerose sono le aziende agricole produttrici di vino e di olio extravergine d’oliva di qualità eccellente.

Durante l’anno Città Sant’Angelo ospita numerosi eventi culturali ed enogastronomici di richiamo, tra cui a luglio la manifestazione “Dall’Etna al Gran Sasso” frutto del gemellaggio con la cittadina di Nicolosi; “le Magiche Notti di li Mazzemarille”, una rappresentazione delle antiche credenze popolari tra i vicoli del rione Casale; ad agosto “Festa in Corso”, decine di band musicali che si esibiscono tra le vie del centro storico; a settembre la “Sagra dell’Uva”, con l’inebriante sfilata dei suoi carri allegorici; a febbraio il tradizionale “Carnevale di ‘Ndirucce”, con la sfilata a tema delle varie contrade per le vie della città e tanto altro.

Città Sant’Angelo non è solo storia ma è anche futuro. Grazie ad un virtuoso gioco di squadra è stato messo a punto un nuovo ed innovativo impianto di illuminazione LED che ha permesso di ridurre l’inquinamento luminoso e godere meglio i panorami notturni oltre alla riduzione della spesa energetica del paese, migliorarne la vivibilità e incrementare la sicurezza. Ha reso Città Sant’Angelo una città intelligente. Inoltre da anni nel centro storico è presente una rete WiFi gratuita.

Non dimentichiamo che Città Sant’Angelo oltre a possedere tutte queste bellezze storiche, culturali, architettoniche, paesaggistiche, enogastronomiche e vantare l’eccellente qualità della vita è riconosciuta e ricordata anche come la “Città della gente buona”.

Vale davvero la pena visitarla!

Ma non solo Forbes!

Città Sant’Angelo è stata anche classificata dal gruppo editoriale americano “Live and Invest Overseas” (Vivere ed Investire Oltremare) come uno dei migliori posti al mondo dove andare in pensione.

14 i parametri di valutazione:

  1. Costo della vita
  2. Assistenza sanitaria
  3. Acquisire residenza
  4. Intrattenimento
  5. Tempo libero
  6. Si parla inglese
  7. Comunità di stranieri
  8. Tasse
  9. Convenienza immobiliare
  10. Restrizioni immobiliari per stranieri
  11. Infrastrutture
  12. Ambiente
  13. Criminalità
  14. Clima

La classifica

Rai 1

Città Sant’Angelo (PE) uno dei luoghi più vivibili al mondo. Guarda il video

Corriere della Sera

Il paese abruzzese nella classifica Forbes: ecco perché Città Sant’Angelo è meglio di Bali e Playa del Carmen. Guarda il video

Vanity Fair

La pensione? Meglio trascorrerla qui! Dal Portogallo all’Abruzzo, tutti i posti dove godersi gli anni della pensione.
(…) E se negli anni scorsi venivano indicate spesso destinazioni esotiche, quest’anno nella lista appaiono diverse mete europee, più di quante ne siano mai apparse prima, con alcuni posti per niente banali, come Città Sant’Angelo, in Abruzzo (…)
Leggi l’articolo

 

Ufficio responsabile

Sindaco

Piazza IV Novembre, 1, 65013 Città Sant'Angelo PE, Italia

Telefono (Ufficio Segreteria del Sindaco): 0859696266
Email: sindaco@comune.cittasantangelo.pe.it
Fax: 0859696249
Sindaco

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 20/09/2024