Sagra dell'Uva 2026 – 39ª edizione nel centro storico di Città Sant'Angelo – 20 settembre 2026

Domenica 20 settembre 2026 torna la Sagra dell'Uva di Città Sant'Angelo: giochi, benedizione dei trattori, sfilata dei carri allegorici, caccia al tesoro e street food nel centro storico.

Immagine principale

Descrizione

Domenica 20 settembre 2026 si svolge nel centro storico di Città Sant'Angelo la 39ª edizione della Sagra dell'Uva, festa dedicata all'uva, al vino e alle tradizioni agricole. L'edizione 2026 fa parte di "Uva Viva Uva", l'evento diffuso che unisce le feste dell'uva di cinque comuni: Atri (6 settembre), Mosciano Sant'Angelo (13 settembre), Città Sant'Angelo (20 settembre), Morro d'Oro (27 settembre) e Bisenti (4 ottobre).

Programma della giornata

  • Ore 10.00 – Giardino Comunale: giochi e attività per tutte le età, animazione e giochi a premio per adulti e bambini. Le iscrizioni alle gare si effettuano direttamente sul posto.
  • Ore 13.00 – Collegiata di San Michele Arcangelo: benedizione dei trattori, degli agricoltori e del nuovo raccolto.
  • Ore 15.00 – Vie del Centro storico: sfilata dei Carri Allegorici di Città Sant'Angelo con la partecipazione speciale dei carri di Atri, Bisenti e Mosciano Sant'Angelo.
  • Ore 15.00 / 19.00 – Vie del Centro storico: Caccia al Tesoro, aperta a tutti. Il primo indizio si ritira presso il primo carro, allestito dall'associazione Stat!
  • Ore 19.00 – Piazza Garibaldi: chiusura della sfilata e premiazione dei vincitori: carro più bello, caccia al tesoro, corsa della rotoballa e altri giochi della giornata.

Durante la giornata sono previste esibizioni di gruppi folkloristici e stand di street food.

Servizio navetta

In occasione della Sagra dell'Uva sarà attivo un servizio navetta a partire dalle ore 12.00, con partenza dall'area antistante il Campo Sportivo e arrivo al Terminal Bus del Centro Storico.

Il Passaporto del Viandante

Quest'anno la Sagra dell'Uva diventa un viaggio attraverso il territorio, la memoria e la cultura del vino con il Passaporto del Viandante: un passaporto da completare con 4 timbri, uno per ogni tappa del circuito "Uva Viva Uva". I timbri sono ottenibili nelle rispettive date; a Città Sant'Angelo il timbro è disponibile presso il Giardino Comunale. Chi completa tutti e 4 i timbri avrà accesso a una sorpresa speciale nell'ultima data. Il passaporto si ritira ad Atri il 6 settembre.

Date e orari

2026 20 set

10:00 - Inizio evento

2026 20 set

23:55 - Fine evento

A chi è rivolto

Cittadinanza, famiglie con bambini, turisti e visitatori. Evento aperto a tutti, senza prenotazione

Costi

Partecipazione gratuita

Contatti

  • Tel. Comune: 08596961

Pagina aggiornata il 14/09/2026