Il whistleblower (letteralmente fischiatore/fischiatrice, oppure colui che soffia nel fischietto) è la persona che segnala violazioni di disposizioni normative e nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui sia venuta a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Attraverso la sezione della piattaforma WhistleblowingPA dedicata al nostro Comune è possibile segnalare reati o irregolarità nell'azione amministrativa dell'Ente, di cui si è venuti a conoscenza.
Dopo aver effettuato la segnalazione cliccando sul pulsante ACCEDI AL SERVIZIO, il segnalante riceverà un codice che gli consentirà di verificare lo stato del procedimento e di comunicare con il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, senza rivelare la propria identità. Il segnalante sarà tutelato ai sensi della L. 30/11/2017, n. 179.
Il servizio WhistleblowingPA è un servizio qualificato ACN - Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale WhistleblowingPA - ACN