Ufficio Servizi Sociali

Si occupa principalmente di progettazione di interventi per prevenire e risolvere situazioni di disagio sociale, della promozione e sviluppo della partecipazione, della progettazione e gestione delle strutture di risposta ai bisogni.

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Competenze

Segretariato sociale: colloqui-azione di filtro per l’invio degli utenti presso i servizi competenti; compilazione di schede individuali per ogni singolo utente con l’indicazione del servizio richiesto ed altre informazioni del caso; visite domiciliari per l’individuazione del bisogno; indicazioni sul disbrigo di pratiche burocratiche presso i vari uffici ed eventuale presa in carico del disbrigo di pratiche in casi eccezionali; distribuzione e diffusione della carta dei servizi e di eventuali altre pubblicazioni informative; somministrazione di questionari ai cittadini per l’analisi dei bisogni sommersi e del grado di soddisfazione sui servizi; coordinamento con gli altri operatori e servizi comunali per segnalazione dei casi ed azioni di verifica e monitoraggio del bisogno.

Servizio sociale professionale:

  • colloqui presso gli uffici comunali con l’utenza;
  • visite domiciliari di verifica e valutazione della situazione del bisogno, anche collegiali qualora necessario;
  • visite domiciliari per il monitoraggio e la verifica in materia di rispondenza dei servizi erogati ai bisogni dell’utenza;
  • incontri con i servizi territoriali coinvolti nella gestione del caso per:
  • ascolto congiunto dell’utente, dei familiari e dei care givers;
  • valutazione multidimensionale e multidisciplinare del bisogno;
  • predisposizione del progetto personalizzato;
  • verifica suo andamento e ri-taratura sul bisogno se modificato o non soddisfatto.

Il Servizio Sociale è rivolto a: minori, anziani, disabili, famiglie, in situazioni problematiche di bisogno. Ha quale finalità prioritaria la promozione di una piena ed autonoma realizzazione delle persone.

Il Servizio Sociale, attraverso il lavoro professionale dell’Assistente Sociale, concorre:

  • alla rimozione delle cause di disagio e alla ricerca di soluzioni, tramite un rapporto interrelazionale e l’uso delle risorse personali e sociali;
  • a facilitare il rapporto cittadini-istituzioni;
  • a collegare il bisogno dei singoli al sistema dei servizi con strategie che favoriscono l’integrazione socio-sanitaria.

Presso l’Ufficio Servizi Sociali, il cittadino riceve tutte le informazioni e le indicazioni utili per inoltrare le richieste di:

  • assistenza domiciliare :anziani, disabili e famiglie;
  • sostegno psicologico;
  • educativa territoriale:centri di aggregazione giovanile – educativa territoriale;
  • trasporto assistito disabili;
  • affido familiare;
  • mediazione familiare;
  • ludoteca;
  • bonus energia elettrica e gas;
  • inserimento Progetto Resil “ rete di inclusione lavorativa e sociale”.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì 8:30-11:30
  • Martedì 15:30-17:30
  • Mercoledì 8:30-11:30
  • Giovedì 15:30-17:30

Area di riferimento

Area Affari Generali, Appalti e Contratti

Piazza IV Novembre, 1, 65013 Città Sant'Angelo PE, Italia

Telefono: 0859696211

Responsabile

Dott. Antonino D’Arcangelo

Responsabile d'Area

Persona

Dott.ssa Simona Sardini

Istruttore Amministrativo

Servizi collegati

Salute, benessere e assistenza

Presentare domanda per bonus economici

Le persone residenti nel Comune che si trovano in condizioni di disagio socio-economico possono presentare domanda per ottenere bonus economici di diversa natura.

Sede principale

Municipio di Città Sant'Angelo

Piazza IV Novembre, 1, 65013 Città Sant'Angelo PE, Italia

PEC: comune.cittasantangelo@pec.it

Contatti

  • Telefono: 0859696282
  • Telefono: 0859696233
  • Email: serviziosociale@comune.cittasantangelo.pe.it
  • Email: segretariatosociale@comune.cittasantangelo.pe.it

Allegati

Ulteriori informazioni

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Pagina aggiornata il 19/12/2024