Segretariato sociale: colloqui-azione di filtro per l’invio degli utenti presso i servizi competenti; compilazione di schede individuali per ogni singolo utente con l’indicazione del servizio richiesto ed altre informazioni del caso; visite domiciliari per l’individuazione del bisogno; indicazioni sul disbrigo di pratiche burocratiche presso i vari uffici ed eventuale presa in carico del disbrigo di pratiche in casi eccezionali; distribuzione e diffusione della carta dei servizi e di eventuali altre pubblicazioni informative; somministrazione di questionari ai cittadini per l’analisi dei bisogni sommersi e del grado di soddisfazione sui servizi; coordinamento con gli altri operatori e servizi comunali per segnalazione dei casi ed azioni di verifica e monitoraggio del bisogno.
Servizio sociale professionale:
- colloqui presso gli uffici comunali con l’utenza;
- visite domiciliari di verifica e valutazione della situazione del bisogno, anche collegiali qualora necessario;
- visite domiciliari per il monitoraggio e la verifica in materia di rispondenza dei servizi erogati ai bisogni dell’utenza;
- incontri con i servizi territoriali coinvolti nella gestione del caso per:
- ascolto congiunto dell’utente, dei familiari e dei care givers;
- valutazione multidimensionale e multidisciplinare del bisogno;
- predisposizione del progetto personalizzato;
- verifica suo andamento e ri-taratura sul bisogno se modificato o non soddisfatto.
Il Servizio Sociale è rivolto a: minori, anziani, disabili, famiglie, in situazioni problematiche di bisogno. Ha quale finalità prioritaria la promozione di una piena ed autonoma realizzazione delle persone.
Il Servizio Sociale, attraverso il lavoro professionale dell’Assistente Sociale, concorre:
- alla rimozione delle cause di disagio e alla ricerca di soluzioni, tramite un rapporto interrelazionale e l’uso delle risorse personali e sociali;
- a facilitare il rapporto cittadini-istituzioni;
- a collegare il bisogno dei singoli al sistema dei servizi con strategie che favoriscono l’integrazione socio-sanitaria.
Presso l’Ufficio Servizi Sociali, il cittadino riceve tutte le informazioni e le indicazioni utili per inoltrare le richieste di:
- assistenza domiciliare :anziani, disabili e famiglie;
- sostegno psicologico;
- educativa territoriale:centri di aggregazione giovanile – educativa territoriale;
- trasporto assistito disabili;
- affido familiare;
- mediazione familiare;
- ludoteca;
- bonus energia elettrica e gas;
- inserimento Progetto Resil “ rete di inclusione lavorativa e sociale”.