Erogazione cofinanziamento regionale destinato al rimborso, totale o parziale, delle rette versate dagli utenti dei nidi d’infanzia comunali Annualità 2021-2022-2023

Avviso valido esclusivamente per le famiglie che usufruiscono di nidi comunali (pubblici)

Data:

30 luglio 2024

Immagine principale

Descrizione

Per le famiglie che usufruiscono di nidi privati sara’ emanato apposito avviso nel mese di settembre prossimo
comune di spoltore
ente capofila ambito distrettuale
avviso pubblico
(approvato con determinazione del responsabile del settore ii
n. 559 del 26.07.2024
pr fse+abruzzo2021-2027
obiettivo “investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” – intervento “sistema integrato di educazione e di istruzione per i bambini fino a 6 anni”
obiettivo strategico 4 “europa più sociale” – obiettivo specifico f – priorità ii – azione f1
 

Erogazione cofinanziamento regionale destinato al rimborso,
totale o parziale, delle rette versate dagli utenti dei nidi d’infanzia comunali
Annualità 2021-2022-2023
CUP C62J23000110006
Premesso che:
– con Determinazione dirigenziale n. 232/DPG021 del 12.07.2023 è stato approvato, a valere sul PR FSE + ABRUZZO – 2021/2027 Obiettivo. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”, l’Avviso dell’Intervento “Sistema integrato di educazione e di istruzione per i bambini fino a 6 anni (Cofinanziamento)”;

– con determinazione DPG021 n. 338 del 07/11/2023 è stato approvato e concesso il finanziamento di cui all’Avviso pubblico PR FSE + Abruzzo 2021/2027 Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” – Intervento “Sistema integrato di educazione e di istruzione per i bambini 0/6 anni (cofinanziamento)”;
– per l’Ambito Distrettuale Sociale n. 16 Metropolitano, il co-finanziamento pubblico è complessivamente pari a un importo di € 204.954,96 a valere sul PR FSE + Abruzzo 2021/2027 Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione – Asse 2 – Obiettivo strategico 4 Obiettivo specifico f – Priorità II – Azione f1;
– l’importo sopra citato è suddiviso per le 3 annualità nel modo seguente:
1. anno 2021 – € 81.587,34
2. anno 2022 – € 63.875,28
3. anno 2023 – € 59.492,34;
Richiamato il CUP assegnato dalla Regione Abruzzo C62J23000110006.
Dato atto che il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Paola Serenelli
Atteso che la Regione Abruzzo, oltre a comunicare gli importi assegnati indicava che l’attività deve essere realizzata in conformità alle previsioni del suindicato Avviso pubblico regionale PR FSE + Abruzzo 2021/2027.
Visto l’Avviso Pubblico della Regione Abruzzo “D. Lgs. n. 65/2017. Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema Integrato di Educazione e di istruzione. Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni. Programmazione Fondo statale anno 2021 – 2022 – 2023. Cofinanziamento regionale”.

 

RENDE NOTO CHE
A DECORRERE DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO E FINO AL 30.08.2024 SONO APERTI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE RELATIVE ALLA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO DESTINATO AL RIMBORSO, TOTALE O PARZIALE, DELLE RETTE VERSATE DAGLI UTENTI DEI NIDI D’INFANZIA COMUNALI CHE HANNO FREQUENTATO LE STRUTTURE NEL CORSO DELLE ANNUALITÀ 2021, 2022, 2023.
ART. 1 OBIETTIVI E FINALITA’
Il presente Avviso è finalizzato al consolidamento ed ampliamento della rete dei servizi educativi per l’infanzia a titolarità pubblica, di cui all’art. 2 del D.Lgs. n. 65/2017, anche per favorire l’attuazione dell’articolo 9 del medesimo Decreto Legislativo, ove si prevede la riduzione della soglia massima di partecipazione economica delle famiglie alle spese di funzionamento dei servizi educativi per l’infanzia pubblici.

Il contributo è concesso a cofinanziamento dei fondi statali previsti, in favore degli utenti delle sole strutture educative pubbliche, di cui al D.Lgs. n. 65/2017, che sono parte a tutti gli effetti del “Sistema integrato di educazione e di istruzione per bambini e bambine dalla nascita fino a 6 anni”. Per strutture pubbliche si intendono i servizi educativi per l’infanzia autorizzati e le scuole per l’infanzia paritarie, di natura pubblica, di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 (Istituzione
del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell’articolo 1, comma 180 e 181, lettera e) della legge 13 luglio 2015, n. 107)
ART. 2 BENEFICIARI DEGLI INTERVENTI
Beneficiari degli interventi di cui al presente Avviso sono le famiglie o i tutori legali dei bambini fino 6 anni, allievi utenti nel corso delle annualità 2021, 2022 e 2023 dei servizi offerti dalle strutture educative pubbliche, sia a gestione diretta che a gestione indiretta (concessione), ricomprese nel comprensorio territoriale dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 16 Metropolitano (Brittoli, Cappelle sul Tavo, Catignano, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Civitaquana, Elice, Moscufo, Nocciano, Pianella, Rosciano, Spoltore), come definite dall’articolo 2, commi 2 e 3, del d.lgs. n. 65 del 2017 ovvero:
− Nidi e micronidi
− Sezioni primavera
− Servizi integrativi:
a. spazi gioco;
b. centri per bambini e famiglie;
c. servizi educativi in contesto domiciliare;
d. scuola di infanzia paritaria
Non sono ammessi al contributo i soggetti beneficiari di doppio finanziamento ai sensi dell’art. 63 del reg(UE) n.1060/2021 (quale, ad esempio, il Bonus Asilo Nido erogato dall’Inps).
Si precisa che, ai fini dell’erogazione del contributo, i soggetti richiedenti dovranno essere in regola con il versamento delle rette di frequenza dell’anno di riferimento e che eventuali posizioni debitorie dovranno essere state sanate entro il 31/12/2023.
ART. 3 INTERVENTI FINANZIABILI
Il cofinanziamento deve essere utilizzato esclusivamente per il consolidamento e/o ampliamento della rete dei servizi educativi per l’infanzia, a titolarità pubblica, attraverso la copertura delle rette in modo da ridurre, secondo le possibilità finanziarie derivanti dall’assegnazione del cofinanziamento, in tutto o in parte, l’importo delle stesse a carico delle famiglie degli allievi utenti dei servizi offerti dalle strutture educative pubbliche. Fino ad esaurimento delle risorse, la riduzione sarà totale per le famiglie con particolare disagio economico o sociale rilevato dai servizi territoriali, secondo l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). Nel caso in cui le risorse assegnate non fossero sufficienti per una riduzione totale anche delle rette delle altre famiglie per queste ultime la riduzione sarà parziale, a valere sulla quota residua al netto di quella riservata alle famiglie disagiate. La riduzione totale o parziale dell’importo delle rette a carico delle famiglie deve essere evidentemente applicata con riferimento ai costi delle rette dell’a.s. 2020-2021, per la parte ricadente nell’anno solare 2021, dell’a.s. 2021-2022 per la parte ricadente nell’anno solare 2022, dell’a.s. 2022-2023 e dell’a.s. 2023-2024 per la sola parte ricadente nell’anno solare 2023, attivando quindi il rimborso verso le famiglie degli allievi utenti che hanno, a suo tempo, già pagato la retta secondo l’importo previgente.
ART. 4 TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I soggetti interessati, in possesso dei requisiti indicati all’art.2 del presente Avviso, potranno presentare le istanze utilizzando apposito modello di domanda approvato con Determina disponibile presso il Servizio di Segretariato Sociale o sul sito istituzionale dei Comuni dell’ADS n. 16 Metropolitano.
Al modello di domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
➢ fotocopia del documento di identità in corso di validità, del soggetto che presenta l’istanza;
➢ copia del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno in corso di validità laddove ricorra il caso;
➢ Attestazioni ISEE relative alle annualità 2021 2022 2023 ovvero relative a ciascun anno solare per il quale si chiede il rimborso;
➢ Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà o di certificazione, ai sensi del D.P.R. n.445/2000 e s.m.i., con le quali i destinatari attestano di non aver ricevuto altri finanziamenti per le stesse finalità, ossia il rimborso totale o parziale della retta dell’anno di riferimento;
Le istanze, aventi ad oggetto: “COFINANZIAMENTO REGIONALE RIMBORSO RETTE NIDI D’INFANZIA COMUNALI ANNUALITA’ 2021-2022-2023” dovranno pervenire al protocollo generale del Comune di Spoltore entro e non oltre il 30.08.2024 mediante:
• Raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Comune di Spoltore, Via G. Di Marzio n. 66 – 65010 Spoltore (PE);
• invio PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it;
• consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Spoltore: dal lunedì, al venerdì dalle ore 8.40 alle ore 13.30 – il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30.
Si precisa che per i bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare è obbligatorio inoltrare istanze separate.
Non saranno ammesse domande redatte, presentate o inviate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
ART. 5 CAUSE DI ESCLUSIONE

Non saranno valutate ammissibili le domande:
1) Presentate da soggetti che non siano in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del presente Avviso Pubblico;
2) Inoltrate oltre i termini di scadenza di presentazione delle domande previsti dal presente Avviso Pubblico;
3) Presentate con modello di istanza non conforme;
4) Sprovviste in tutto o in parte degli allegati richiesti;
5) Il cui contenuto risulti non veritiero, ai sensi di quanto previsto dall’art. 71 del D.P.R. n.445 del 28/12/2000.
ART. 6 CRITERI E MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DEL RIMBORSO
L’Ufficio di Piano dell’ADS n.16 Metropolitano, Ecad/Comune di Spoltore, provvederà a formare una graduatoria, per ciascuna annualità 2021, 2022 e 2023, degli aventi diritto sulla base dei seguenti criteri stabiliti dalla Regione Abruzzo:
a) precedenza, con riduzione totale della retta, alle famiglie con un particolare disagio economico o sociale rilevato dai servizi territoriali secondo l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), di cui al DPCM 05.12.2013 n. 159, pari o inferiore ad euro 15.493,71 posseduto nell’anno di riferimento della retta da rimborsare, dando priorità alle famiglie con maggior numero di figli. Gli ambiti territoriali determinano i destinatari degli interventi a seguito di una graduatoria che dia priorità alle famiglie con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore. Laddove le disponibilità finanziarie non fossero sufficienti alla riduzione totale delle rette per tutte le famiglie destinatarie di cui alla presente lettera a), si provvederà ad una riduzione parziale, eguale per tutte le famiglie;
b) la parte residua della somma assegnata all’Ambito, al netto della quota riservata alle famiglie disagiate di cui alla precedente lettera a), sarà distribuita tra le altre famiglie sulla base del maggior numero di figli;
c) con riferimento all’ultimo beneficiario collocato in posizione utile il contributo potrà essere erogato per un importo inferiore a quello previsto qualora le risorse residue non consentissero il rimborso totale.
Il Comune di Spoltore, in qualità di Ecad dell’Ads n. 16 Metropolitano provvederà all’erogazione dei rimborsi nel rispetto dei suindicati criteri definiti dalla Regione Abruzzo.
ART. 7 CONTROLLI E VERIFICHE

Si rende noto che il contenuto della domanda deve essere dichiarato conforme al vero, sotto la propria responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali previste dall’art.76 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 per l’ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci. I dati autocertificati ai sensi del D.P.R. 445/2000 saranno oggetto di verifica della veridicità degli stessi mediante controllo. Qualora dai controlli effettuati dall’Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, si procederà all’esclusione dell’istanza. In caso di dichiarazioni mendaci, si richiama quanto previsto dagli artt. 75 e 76 del D.P.R.445/2000.
ART. 8 ISTRUTTORIA
Le istanze saranno istruite dal competente Servizio che provvederà a verificare:
– il rispetto della scadenza di presentazione della domanda e dei relativi allegati indicati nell’Avviso Pubblico;
– la completezza della documentazione e il corretto utilizzo della modulistica.
Il responsabile del procedimento può richiedere integrazioni documentali o chiarimenti.
I soggetti sottoposti a controllo dovranno comprovare con apposita documentazione tutti i fatti e tutte le informazioni autocertificati che l’Amministrazione comunale non è in grado di controllare autonomamente entro cinque giorni dalla richiesta. In caso di mancata trasmissione della documentazione entro i termini previsti, l’Amministrazione Comunale procederà alla revoca del finanziamento. Qualora i dati rilevati non dovessero corrispondere a quanto auto dichiarato al momento della presentazione della domanda, il finanziamento verrà revocato, con conseguente segnalazione all’autorità giudiziaria nei termini di legge, così come previsto dagli artt. 75, 76 del D.P.R. n. 445/2000.
ART. 9 ESITO ED ELENCO DEI BENEFICIARI
All’esito delle valutazioni, il responsabile del procedimento predispone la graduatoria delle domande finanziate con il relativo importo. L’elenco dei beneficiari, approvato con determinazione del Responsabile del Settore di riferimento, sarà adeguatamente pubblicizzato mediante pubblicazione dello stesso e dei relativi atti amministrativi sul sito istituzionale del Comune di Spoltore Ecad dell’ADS n.16 Metropolitano.
Avverso la graduatoria finale dei soggetti ammessi a beneficio è ammesso il ricorso in sede giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale per L’Abruzzo – Foro competente di Pescara entro sessanta giorni dalla pubblicazione, o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro centoventi giorni dalla stessa data.
ART. 10 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Trattamento dei dati personali degli utenti verrà effettuato, in conformità con il Regolamento generale sulla protezione dei dati personali del Comune di Spoltore e con la coerente normativa nazionale vigente; esso verrà effettuato esclusivamente per le finalità previste dalla normativa vigente in materia di servizi comunali alla persona e socio-educativi, con particolare riferimento all’organizzazione degli interventi di cui al presente avviso.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per accedere al servizio e l’eventuale rifiuto al trattamento comporterà il venir meno della possibilità di beneficiarne. In ogni momento potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento e del Responsabile esterno indicato, contattando rispettivamente il Responsabile della Protezione dati del Comune, all’indirizzo mail rpd@comune.spoltore.pe.it. Prima di sottoscrivere il modulo di domanda l’utente voglia prendere visione dell’informativa completa sul trattamento che, per quanto concerne il titolare è reperibile sul sito web del Comune di Spoltore, all’indirizzo www.comune.spoltore.pe.it.
Il Responsabile del Procedimento è la dott.ssa Paola Serenelli
Spoltore, 26.07.2024
Il Responsabile Settore II
Dott.ssa Silvia DI GIOSAFFATTE

 

Allegati

A cura di

Ufficio Pubblica Istruzione

Piazza IV Novembre, 1, 65013 Città Sant'Angelo PE, Italia

Telefono: 0859696207
Email: luciana.antonacci@comune.cittasantangelo.pe.it
Ufficio Pubblica Istruzione

Pagina aggiornata il 19/12/2024