Fondi destinati all’assistenza delle persone affette da cecità e sordità per l’anno 2025

Avviso per la richiesta di servizi per scolari/studenti affetti da cecità e sordità per l'anno 2025.

Data:

17 settembre 2024

Immagine principale

Descrizione

Avviso pubblico

Rivolto agli scolari/studenti residenti nel Comune di Città Sant’Angelo, fino al conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore, o frequentanti corsi universitari presso Atenei situati nel territorio regionale, o frequentanti nel territorio regionale un corso professionalizzante postdiploma, per i quali ricorrono le specifiche condizioni individuate all’art. 1, c.3, della L.R. 13 luglio 2022, n. 11

“Disposizioni in materia di funzioni relative all’assistenza ai ciechi e sordi”

Avviso per la richiesta di servizi per scolari/studenti affetti da cecità e sordità per l’ANNO 2025

La Regione Abruzzo con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 215 del 14.04.2023 ha approvato le disposizioni attuative per assicurare l’uniforme erogazione dei servizi sul territorio regionale alle persone affette da cecità e da sordità, da realizzarsi in un sistema di responsabilità condivise tra le istituzioni pubbliche, sociali, sanitarie e scolastiche, e i soggetti del Terzo Settore che operano nell’interesse dei disabili sensoriali.

Ciò considerato, il Comune deve garantire la costruzione degli interventi destinati ad ogni scolaro/studente con i seguenti soggetti:

  • le istituzioni scolastiche frequentate dagli utenti, al fine di assicurare un ulteriore opportunità di arricchimento educativo e formativo, orientato alla realizzazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) di ognuno;
  • le famiglie secondo il principio di corresponsabilità educativa e nel rispetto delle scelte di queste ultime;
  • le Organizzazioni di rappresentanza per la specifica disabilità;
  • i servizi sanitari, che hanno in carico gli utenti interessati e seguono l’evolversi della patologia e gli eventuali interventi di implantologia.

Soggetti interessati

Possono beneficiare degli interventi le persone residenti nel Comune di Città Sant’Angelo fino al conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore per le quali ricorrono le specifiche condizioni individuate all’art. 1, c.3, della L.R. 13 luglio 2022, n. 11 “Disposizioni in materia di funzioni relative all’assistenza ai ciechi e sordi” e, s. m. e i. e specificatamente:

  1. i ciechi totali, i ciechi parziali e gli ipovedenti gravi ai sensi degli articoli 2, 3 e 4 della legge 3 aprile 2001, n. 138 (Classificazione e quantificazione delle minorazioni visive e norme in materia di accertamenti oculistici).
  2. i minorati sensoriali dell’udito come individuati ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della legge 20 febbraio 2006, n. 95 (Nuova disciplina in favore dei minorati auditivi).

La Legge 20 febbraio 2006, n. 95, art. 1, c. 2 recita: “Agli effetti della presente legge si considera sordo il minorato sensoriale dell’udito affetto da sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva che gli abbia compromesso il normale apprendimento del linguaggio parlato, purché la sordità non sia di natura esclusivamente psichica o dipendente da causa di guerra, di lavoro o di servizio”.

Tipologie di servizi finanziabili dalla Regione Abruzzo

a) ASSISTENZA EDUCATIVA E DIDATTICA EXTRA-SCOLASTICA

b) FORNITURA MATERIALE DIDATTICO DI SUPPORTO (esclusivamente se si tratta di materiale non assicurato dal Servizio Sanitario Nazionale, dalle Associazioni di categoria o dalle Istituzioni Scolastiche), tramite erogazione di un contributo economico per la fruizione del servizio;

c) CONSULENZA DEL TIFLOLOGO PER I MINORATI DELLA VISTA (esclusivamente se il servizio non è già garantito dalle associazioni di categoria), tramite erogazione di un contributo economico per la fruizione del servizio;

d) CONSULENZA DELL’INTERPRETE PER I MINORATI DELL’UDITO (esclusivamente se il servizio non è già garantito dalle associazioni di categoria), tramite erogazione di un contributo economico per la fruizione del servizio.

Modalità e termine di presentazione delle domande

I servizi di cui sopra sono attivabili a domanda dei soggetti interessati o di chi ne cura la tutela, in accordo con l’istituzione scolastica frequentata.

La richiesta, indirizzata al Comune di Città Sant’Angelo, deve essere sottoscritta dall’interessato o dall’esercente la potestà, nel caso che egli sia minore, o dal tutore legale, e controfirmata dal dirigente dell’istituzione scolastica frequentata dal beneficiario.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

1) copia del verbale di riconoscimento della cecità assoluta/cecità parziale/grave ipovedenza o della sordità;

2) nel caso di studenti universitari, o frequentanti corsi di formazione post diploma, autodichiarazione di essere studente iscritto al 1° corso di laurea, triennale o specialistica, e di non aver conseguito altro diploma di laurea; autodichiarazione di essere iscritto per la prima volta ad un corso di formazione post diploma e di non essere in possesso di altro attestato professionalizzante.

Il modello di domanda è reperibile presso:

  • l’Ufficio Servizi Sociali, Palazzo Municipale, 1° piano, Tel. 085.9696282-233

nei giorni di lunedì e mercoledì ore 8:30 – 11:30

nei giorni di martedì e giovedì ore 15:00 – 17:00;

  • il sito web: www.comune.cittasantangelo.pe.it;

La richiesta deve essere consegnata o spedita a mezzo raccomandata all’Ufficio Protocollo – Piazza IV Novembre, 1, piano terra entro il 10 ottobre 2024, termine perentorio.

Allegati

A cura di

Ufficio Pubblica Istruzione

Piazza IV Novembre, 1, 65013 Città Sant'Angelo PE, Italia

Telefono: 0859696207
Email: luciana.antonacci@comune.cittasantangelo.pe.it
Ufficio Pubblica Istruzione

Pagina aggiornata il 19/12/2024