La Regione Abruzzo con la deliberazione di G. R. n.662 del 21.10.2024 ha definito le procedure per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2024-2025 E.F. 2024 a favore degli alunni frequentanti le Scuole Secondarie di I e II grado.
Il contributo è erogato esclusivamente per l’acquisto dei libri di testo. Non è pertanto finanziato l’acquisto di diari, vocabolari, sussidi e altro materiale di cancelleria.
Requisiti
- residenza nel Comune di Città Sant’Angelo;
- frequenza della Scuola Secondaria di I o di II grado;
- elenco libri di testo adottati dalla scuola di appartenenza;
- fattura e/o scontrini fiscali in originale della spesa sostenuta;
- attestazione ISEE, in corso di validità, alla data di presentazione della domanda valore non superiore ad € 15.493,71 calcolato in base alle disposizioni dettate dal D.P.C.M. 5.12.2013, n. 159, rilasciata dai Centri di Assistenza Fiscale (CAF);
- autodichiarazione di non aver usufruito di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto dei libri di testo;
- i finanziamenti regionali saranno ripartiti in base al numero delle domande pervenute, qualora la somma erogata dalla Regione sarà insufficiente a coprire il 100% delle spese sostenute dagli utenti, in relazione al numero delle domande ed alle risorse assegnate;
- l’importo del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata, così come previsto ai sensi del D.D.P.C.M. n.320/1999, n. 226/2000 e n. 211/2006 di definizione dei tetti di spesa della dotazione libraria e del Decreto Dipartimentale n. 309 del 16.02.2024 del Ministero dell’Istruzione e del Merito Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione per l’anno scolastico 2024/2025.E.F. 2024.
Modalità e termine di presentazione delle domande
Il modello di domanda è reperibile presso:
- Ufficio Pubblica Istruzione, Palazzo Municipale, 1° piano, Tel. 085.9696207
nei giorni di lunedì e mercoledì ore 8:30 - 11:30
nei giorni di martedì e giovedì ore 15:00 - 17:00;
- il sito web: www.comune.cittasantangelo.pe.it;
La domanda per il rimborso libri di testo può essere presentata in una delle seguenti modalità:
- a mano presso l’Ufficio Protocollo, sito al piano terra della sede municipale Piazza IV Novembre, 1;
- spedita a mezzo raccomandata intestata a Comune di Città Sant’Angelo - Ufficio Pubblica Istruzione– Piazza IV Novembre, 1;
- a mezzo pec all’indirizzo comune.cittasantangelo@pec.it.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato entro il 31 marzo 2025, termine perentorio. Non verranno pertanto prese in considerazione le domande pervenute oltre tale data.