Ufficio Bilancio e Contabilità

L' Ufficio si occupa principalmente dello studio e predisposizione, del progetto di bilancio di previsione annuale e pluriennale, del P.E.G. e degli atti programmatici di indirizzo.

Immagine principale

Competenze

Ufficio Bilancio

Predisposizione DUP (Documento Unico di Programmazione), bilancio di previsione e Rendiconto della gestione e relative certificazioni ministeriali e Corte dei Conti. Variazioni di bilancio, controllo equilibri finanziari e riequilibrio, assestamento, preparazione e variazioni al Piano Esecutivo di Gestione.

Programmazione investimenti, fonti di finanziamento e indebitamento, rapporti con la Cassa DD.PP., Monitoraggio Patto di stabilità e Programmazione flussi di cassa.

Tenuta contabilità IVA dell’Ente. Predisposizione e invio dichiarazioni IVA e IRAP, Mod. 770.

Supporto e collaborazione ai servizi di controllo interno, esclusivamente per la fornitura dei dati e per gli altri adempimenti di natura strettamente contabile, rimanendo in capo al segretario comunale l’attività propositiva di programmazione degli obiettivi (su indicazione degli organi di governo), di raccordo tra gli organi di gestione e quelli di indirizzo, di monitoraggio sull’attuazione degli obiettivi da parte dei responsabili di settore e di interscambio di informazioni con gli incaricati del controllo di gestione e con l’organismo indipendente di valutazione, in modo da favorire la costituzione di un gruppo di lavoro specificamente e permanentemente impegnato alla realizzazione di un sistema efficiente di valutazione. Controversie e contenziosi (tempestivo parere al Sindaco in ordine alla necessità o meno di costituirsi in giudizio in caso di impugnazione di atti propri adottati per competenza, tempestivo supporto informativo e documentale al legale incaricato della difesa di atti propri adottati per competenza, tempestiva esecuzione della sentenza a conclusione del giudizio attivato contro atti propri adottati per competenza, con la preparazione dei provvedimenti consequenziali (es. liquidazione dei danni), preparazione delibera di consiglio per il riconoscimento del debito fuori bilancio

derivante dal giudizio conclusosi contro atti propri adottati per competenza se la somma impegnata è inferiore a quella da pagare con successiva liquidazione dei danni e trasmissione alla Corte dei Conti).

Ufficio mandati

Predisposizione mandati di pagamento e reversali d’incasso, tracciabilità flussi finanziari e verifiche equitalia, rapporti con il tesoriere e agenti contabili, Controllo su atti di liquidazione e accertamenti, emissione mandati di pagamento per stipendi al personale dipendente e compensi ai professionisti e relativi contributi previdenziali, assistenziali e fiscali, prelevamenti da c/c postali e ripartizione incassi c/c di tesoreria. Analisi codici SIOPE su mandati e reversali.

Ufficio stipendi

Gestione economica del Personale: Liquidazione retribuzioni e adempimenti previdenziali e fiscali connessi, Riscatti, ricongiunzioni e sistemazioni contributive durante il rapporto di lavoro (PA04), cessione quinto stipendio. Conto annuale e relazione al conto annuale del personale. Denuncia annuale INAIL. Pratiche di collocamento a riposo e di fine rapporto dipendenti.

Ufficio Economato

Svolgimento delle funzioni di economato, come da regolamenti attualmente in vigore, per tutti i settori.

Gestione utenze comunali (energia elettrica, gas, carburanti, telefonia, dati, acqua potabile, canoni diversi). Polizza RCA ARD dei mezzi comunali. Implementazione misure di razionalizzazione delle spese.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì e Mercoledì dalle 8,30 alle 11,30
  • Martedì e Giovedì, dalle 15.30 alle 17.30

Area di riferimento

Area Programmazione, Finanza, Sistema Informativo

Piazza IV Novembre, 1, 65013 Città Sant'Angelo PE, Italia

Telefono: 0859696275

Responsabile

Dott.ssa Lorena Giansante

Responsabile Settore II - Finanze e Tributi

Persone

Dott.ssa Stefania De Berardinis

Vice Responsabile d'Area

Berardinucci Angela

Referente Economato

Parroni Antonio

Referente Ufficio Stipendi

Dott.ssa Silvana Del Mastro

Referente Ufficio Ragioneria

Sede principale

Municipio di Città Sant'Angelo

Piazza IV Novembre, 1, 65013 Città Sant'Angelo PE, Italia

PEC: comune.cittasantangelo@pec.it

Contatti

  • Telefono: 0859696228

Allegati

Pagina aggiornata il 19/12/2024