Chiunque svolge questo lavoro sa che è praticamente impossibile racchiudere in un elenco le “mille cose” che, quotidianamente e a volte contemporaneamente, facciamo.
Ma tentare di elencarle – come si dice, “nero su bianco” – forse può aiutare i cittadini a conoscerci meglio.
Per questo ti proponiamo una lista non del tutto esaustiva del nostro vivere quotidiano.
POLIZIA STRADALE: Attività operativa nell’ambito della viabilità in generale, dell’accertamento e della prevenzione di violazioni al Codice della Strada, della rilevazione degli incidenti stradali e di scorta per la sicurezza della circolazione.
POLIZIA URBANA: compiti di tutela dei beni dell’Ente, nonchè di vigilanza sul rispetto della sicurezza del cittadino e sull’osservanza del regolamento comunale di polizia urbana.
POLIZIA EDILIZIA, SANITARIA, ECOLOGIA E AMBIENTE: compiti di vigilanza affinchè nell’ambito del territorio comunale l’attività edilizia si svolga in conformità alle leggi, ai regolamenti e alle disposizioni particolari volte alla repressione degli abusi in materia di costruzioni, demolizioni, restauri ecc. Compiti di vigilanza sul rispetto di tutte le misure igienico/sanitarie dettate in materia di salute pubblica; controllo sull’inquinamento atmosferico, delle acque e del suolo e sull’inquinamento acustico. Polizia veterinaria: tutela del patrimonio zootecnico, collaborazione per recupero animali abbandonati in collaborazione con il Servizio Veterinario della ASL di Pescara e con alcune associazioni animaliste e di volontariato.
POLIZIA GIUDIZIARIA: attività di indagine relativa all’accertamento di reati (es. in materia edilizia, di infortunistica stradale, di reati contro il patrimonio ecc.). Si svolge alle dipendenze e sotto la direzione del Pubblico Ministero. Alcuni atti, come sommarie informazioni, rilievi ed accertamenti urgenti, sequestri probatori ecc, possono essere compiuti di iniziativa dalla polizia giudiziaria, prima dell’intervento del Pubblico Ministero; altri atti (ad es. perquisizioni, sequestri, interrogatori) vengono delegati alla polizia giudiziaria dal Pubblico Ministero.
PUBBLICA SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO: mantenimento dell’ordine pubblico, sicurezza dei cittadini e loro incolumità, tutela della proprietà, cura dell’osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e speciali dello Stato, delle Province e dei Comuni, nonchè delle ordinanze delle Autorità; soccorso in caso di pubblici e privati infortuni. Gli operatori della Polizia Locale ai quali è riconosciuta la qualifica di agenti di pubblica sicurezza, sono definiti dalla legge “ausiliari di pubblica sicurezza”, ossia collaborano, nell’ambito delle proprie attribuzioni, con le forze di polizia dello Stato, previa disposizione del Sindaco, quando ne venga fatta, per specifiche operazioni, motivata richiesta dalle competenti autorità.
POLIZIA AMMINISTRATIVA: compiti amministrativi e di vigilanza nelle materie trasferite dallo Stato ai Comuni con D.P.R. 616/77 e dalle leggi e regolameti susseguitisi nel tempo.
POLIZIA COMMERCIALE ED ANNONARIA: vigilanza sull’esercizio del commercio su aree private e su aree pubbliche, prevenendo ed eventualmente reprimendo gli abusi commessi in danno dei consumatori, controllando l’osservanza delle disposizioni in materia igienico/sanitaria da parte degli esercenti attività commerciali, nonchè in materia di prezzi.
ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI E DI POLIZIA GIUDIZIARIA CONSEGUENTI ALLA RILEVAZIONE DI INCIDENTI STRADALI: attività di redazione del rapporto conclusivo del sinistro, dei verbali di violazione al codice della strada, di eventuali sommarie informazioni testimoniali, invio di comunicazioni e di documenti alla Prefettura o alla Procura della Repubblica (in caso di sinistro mortale, con prognosi riservata, o di presentazione di querela per il reato di lesioni personali). Rilascio informazioni agli interessati e alle assicurazioni.
INFORMAZIONI ANAGRAFICHE: su richiesta dell’Ufficio anagrafe o di altri enti pubblici informazioni relative a pratiche di immigrazione, variazioni anagrafiche, cambiamenti di indirizzo.
RICEZIONE DELLE COMUNICAZIONI DI CESSIONE DI FABBRICATO (ANTITERRORISMO – ART.12 D.L. 21 MARZO 1978 N.59) E DI OSPITALITA’E/O ASSUNZIONE DI CITTADINO STRANIERO (ART.7 DEL D.LGS.25 LUGLIO 1998 N.286 E ART.147 T.U. DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA): ricezione, registrazione e spedizione degli atti alla Questura, con eventuale accertamento d’ufficio del ritardo nella presentazione delle denunce e relativa irrogazione delle sanzioni ai responsabili.
RICEZIONE DENUNCE DI INFORTUNI SUL LAVORO (ART.54 DEL T.U. 1124/65): ricezione, registrazione e spedizione al compettente ufficio territoriale INAIL delle denunce di infortunio sul lavoro, con eventuale accertamento d’ufficio del ritardo nella presentazione delle denunce e relativa irrogazione delle sanzioni ai responsabili.
OGGETTI SMARRITI: ricezione di oggetti ritrovati, redazione dei relativi verbali, consegna ai proprietari o pubblicazione nell’albo pretorio del ritrovamento, custodia della cosa, consegna al ritrovatore alla decorrenza dei termini di legge.
RILASCIO AUTORIZZAZIONI VARIE: rilascio di permessi e/o autorizzazioni in deroga a divieti e/o limitazioni; rilascio del contrassegno per i veicoli al servizio delle persone con difficoltà di deambulazione e/o disabili.
ISTRUTTORIA PER I RICORSI A VERBALI CODICE DELLA STRADA: i ricorsi, indirizzati al Prefetto di Pescara, vanno inoltrati tramite raccomandata A.R. o presentati direttamente al Comando Polizia Municipale, che provvede alla redazione delle controdeduzioni da inviare alla Prefettura entro 30 giorni dalla ricezione del ricorso stesso. Seguirà ordinanza ingiunzione o archiviazione della Prefettura.
ESECUZIONE TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI: su richiesta del medico curante convalidata da altro medico, viene emanata ordinanza sindacale di ricovero che viene fatta eseguire dalla forza pubblica, da personale della Polizia Locale coadiuvato da personale sanitario con accompagnamento del paziente presso il reparto psichiatrico dell’Ospedale territorialmente competente.
ISTITUZIONE DI SEGNALETICA STRADALE: su indicazione o richiesta di cittadini, dell’Ufficio Tecnico o dell’Amministrazione o d’iniziativa, qualora sia necessario stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente riguardanti la circolazione stradale, vengono redatte a cura del Comando P. L. apposite ordinanze per l’istituzione di segnaletica stradale permanente e temporanea (per manifestazioni, mercati, fiere ecc.) emanate ex artt.6 e 7 del Codice della Strada. La stesura dell’atto è preceduta da sopralluoghi, richiesta di pareri ad altri organi, predisposizione di planimetrie.
AUTORIZZAZIONI PER COMPETIZIONI SPORTIVE SU STRADA: le società sportive che intendano organizzare competizioni atletiche, ciclistiche, con animali o con veicoli a trazione animale devono essere autorizzate, ai sensi dell’art.9 del Codice della Strada, dal Sindaco del Comune interessato dalla manifestazione o, se questa si svolge nel territorio di più comuni, dal Prefetto, previo nulla osta degli enti proprietari delle strade. Il Comando si occupa del rilascio dei nulla osta e delle autorizzazioni in materia (se di competenza esclusivamente comunale), nonché della chiusura delle strade e della vigilanza durante lo svolgimento delle gare.